PREMIUM RE di ALESTE RE SRL

Elenco news

Home > Elenco news

Stati Uniti e Germania guidano l’interesse straniero per gli immobili italiani di lusso

04/03/2024 Autore: Redazione - IDEALISTA

Stati Uniti e Germania totalizzano insieme circa un terzo (31,6%) delle visite straniere per gli immobili residenziali di lusso su idealista, portale immobiliare leader per lo sviluppo tecnologico in Italia. A rivelarlo è uno studio elaborato da idealista, sulla base delle ricerche di case in vendita sul portale con un valore immobiliare superiore al milione di euro effettuate dall’estero nel corso del 2023.

"Sebbene sia considerato uno degli strumenti prediletti dagli investitori per proteggere i propri capitali dall'inflazione, per la diversificazione del portafoglio o come rifugio in tempi di incertezza, l'investimento straniero nel segmento immobiliare di lusso mostra una resilienza sorprendente. Nonostante le turbolenze geopolitiche del 2023, è rimasto sostanzialmente stabile", ha commentato Vincenzo De Tommaso, Responsabile dell'Ufficio Studi di Idealista.

Distribuzione della domanda estera di immobili di lusso.

Stati Uniti (15,9%) e Germania (15,7%) dominano il panorama come principali acquirenti di lusso nel nostro Paese. Seguono, ma distanziate, la Svizzera (6,7%) e il Regno Unito (6,4%), mentre Francia e Polonia (entrambe 5,4%) completano i primi posti. Insieme, questi paesi rappresentano oltre la metà delle visite per gli investimenti di capitale privato transfrontaliero nel 2023. Chiudono la top 10 Paesi Bassi (4,5%), Spagna (4,2%), Austria (2,8%) e Canada (2,7%).

Le destinazioni preferite dai compratori stranieri

Le principali destinazioni per gli investitori stranieri, con un volume di visite che supera talvolta il totale delle visite provenienti dal territorio nazionale, troviamo: Verbano-Cusio-Ossola (59%), seguita da Siracusa (57%), Venezia (52%) e Como (50%). Scorrendo la classifica, nella top 10 troviamo anche la provincia di Salerno (48%), Gorizia e Trapani (43%), quindi Messina (42%) e Imperia (41%). Al contrario, le province con meno appeal internazionale sono: Caserta (6%), Pavia (6%), Ferrara (8%), Lodi (8%) e Piacenza (9%).

Se restringiamo ulteriormente lo sguardo ai capoluoghi, il peso dell’interesse straniero per le case di pregio risulta addirittura preponderante rispetto alla domanda interna a Venezia (56% delle visite sul totale) e Verbania (52%). Altri mercati molto richiesti dalla clientela internazionale del lusso sono Siracusa (48%), Como (47%), Lucca (46%), Imperia (42%), Trieste e Siena (entrambe 38%). Chiudono la top 10 Firenze (35) Lecce (32%).

Il confronto tra i principali mercati, vede Roma in testa con una domanda estera che costituisce il 19% del totale, a Milano il 13%, mentre a Napoli rappresenta il 12% della domanda cittadina.

Indietro